Ogni individuo definisce la propria identità e si autodetermina in forza di una e molteplici appartenenze. È il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, professionale, economica, sociale, culturale: l’uomo in quanto tale è un essere comunitario, questo lo insegnava già Aristotele. Ebbene la nostra identità si qualifica per un comune denominatore rappresentato dall’appartenenza al Collegio Augustinianum: una appartenenza di natura sociale e culturale che testimonia una esperienza unica nel suo genere.
Sabato 12 novembre 2022 si terrà la XXVI Assemblea annuale dell’Associazione “Agostini Semper”
tradizionale momento di riunione e celebrazione della nostra comunità, della nostra identità.
I lavori assembleari si svolgeranno a partire dalle ore 08.45 in Aula G.127 Pio XI.
Nel corso dell’Assemblea, inoltre, sarà conferito il premio “Agostino dell’Anno” 2022 al prof. Gerardo Bianco, già deputato, Vicepresidente della Camera dei deputati e Ministro della pubblica istruzione, nonché docente di Letteratura latina presso l’Università di Parma.
Nel giorno precedente, l’11 novembre, alle 18.30 è previsto inoltre un Concerto Jazz in Collegio, reso possibile dalla generosità di alcuni Agostini degli anni ’80 e a seguire dalle 20.00 circa la Cena comunitaria in Ristorante.9 (via Necchi 9): per accedere alla cena è necessario prenotare contattando Pierandrea Caione al num. 329.282.5277 oppure per email la segreteria dell’Associazione Agostini Semper all’indirizzo info@agostinisemper.it.
Programma del 12 novembre
Dalle ore 8.45: Accoglienza e registrazione dei partecipanti (pagamento quota associativa e consegna della cartella evento, con possibilità di ottenere i volumi editi dall’Associazione, contenenti i resoconti dei percorsi di approfondimento tenuti in collegio e i gadget personalizzati).
Ore 9.30: Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
Ore 10.00: Saluto del Direttore del Collegio.
Ore 10.30: Conferimento del premio Agostino dell’anno 2022 a Gerardo BIANCO
Ore 10.45: Giuseppe RIVA, Prolusione del percorso di approfondimento ‘Il metaverso: prospettive e posizioni sulla realtà virtuale’.
Ore 11.30: Conferimento del riconoscimento Laureato dell’anno intitolato alla memoria di Michele Bruno Fasciolo, dei premi “Agostino Fusconi”, “Paolo Persia” e “Umberto Pototschnig”.
Ore 11.45: Approvazione del Bilancio dell’Associazione, memoria degli agostini scomparsi e proposte dall’Assemblea.
Ore 12.15: Santa Messa in cappella dell’Università Cattolica.
— a seguire: Saluti conviviali in Collegio.
Altre informazioni
- Concerto Jazz dell’11 novembre: dalle 18.30 in Collegio Augustinianum, con Letizia Brugnoli; per informazioni è possibile contattare Marcello Polo oppure la segreteria dell’Associazione
- Cena comunitaria: 11 novembre, dalle ore 20.00 circa in Ristorante.9 – Università Cattolica, via Necchi 9; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Pierandrea Caione o la segreteria dell’Associazione
- Le quote di iscrizione per il nuovo anno sociale danno la possibilità di accedere anche al Progetto Alumni dell’Università Cattolica con il versamento di una quota supplementare di 40,00 euro destinata all’Università Cattolica. La sottoscrizione al progetto Alumni d’Ateneo può essere effettuata anche in un momento successivo al pagamento della quota sociale ordinaria.
- L’Assemblea degli studenti del Collegio Augustinianum è un evento aperto alla partecipazione indipendentemente dall’iscrizione o dal pagamento della quota sociale. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.