Ammissioni

Entrare in Università da protagonisti

La procedura di ammissione avviene annualmente nei mesi di giugno e luglio. È disciplinata da un bando di concorso che viene pubblicato annualmente durante il mese di giugno. Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per l’ammissione in Collegio Augustinianum estratte dal bando di concorso (per ulteriori informazioni è necessario consultare il bando pubblicato al seguente – link).

Modalità di ammissione

1) Presentazione della domanda: Lo studente è tenuto a compilare tramite il portale collegiunicattolica.it la domanda di ammissione, in cui è necessario ad allegare:

  1. Le informazioni relative al merito
  2. Le informazioni relative al reddito del nucleo familiare
  3. Una lettera motivazionale secondo le indicazioni contenute nel bando
  4. Altri documenti ritenuti utili ai fini della valutazione

2) Colloquio di ammissione: Il Colloquio ha luogo nel mese di luglio e viene svolto da una commissione composta da due membri delle Direzioni dei Collegi in Campus, un assistente spirituale, un docente dell’Università. Durante il colloquio vengono valutate:

  1. Le potenzialità del candidato in relazione sia al percorso formativo già effettuato sia a quello che intende proseguire in Università;
  2. Le ragioni della scelta del collegio/residenza;
  3. La propensione alla vita comunitaria;
  4. L’adesione al Progetto Formativo dei Collegi “in campus”.

3) Pubblicazione esiti e assegnazione del posto: Una volta terminati i colloqui, le commissioni assegnano un punteggio che combinato ai requisiti di merito – secondo le indicazioni del bando – concorre alla definizione di una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili.

4) Conferma del posto: nel mese di luglio viene comunicato allo studente l’esito del concorso. Qualora lo studente risulti assegnatario di un posto in Collegio, dovrà effettuare il pagamento di una quota a titolo di conferma del posto.

Visite in Collegio

Per visitare il collegio contattare la direzione del Collegio cliccando il seguente pulsante

Riammissione

Le riammissioni per l’anno accademico successivo sono richieste a fine di ogni anno da parte degli studenti residenti in collegio al Direttore del Collegio.

La riammissione è consentita qualora lo studente:

  • Abbia raggiunto i requisiti accademici definiti dal bando di concorso
  • Abbia ricevuto il parere positivo da parte del Direttore del Collegio rispetto alla generale partecipazione al progetto formativo dei Collegi in Campus.

Ogni studente è tenuto individualmente a perfezionare la domanda di riammissione secondo le modalità reperibili al seguente link.

Q&A

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