di Matteo Fezzi
Lunedì 8 maggio un gruppo numeroso di studenti ha avuto l’opportunità di sperimentare il Metaverso e le frontiere della contemporaneità, presso il MEET Digital Culture Center. Una visita all’insegna del presente e delle tecnologie di ultima generazione, una sperimentazione interattiva e culturale, tra una sala immersiva di digital art e viaggi in altre dimensioni.
La prima parte della visita ha visto protagonista proprio l’esperienza della digital art che, per circa un’ora, ha ammaliato i presenti con proiezioni di arte contemporanea, in versione digitale ed algoritmica. Migliaia di immagini si sono susseguite, per un vero e proprio bombardamento di colori, suoni e visioni estremamente particolari.
La seconda parte si è concentrata sul Metaverso in senso stretto, direttamente esperito attraverso i visori che hanno permesso ai partecipanti di viaggiare nello spazio, assistere alle prove di uno spettacolo teatrale assumendo punti di vista diversi, camminare tra i grattacieli di una città del futuro e vivere un mondo parallelo con i nostri avatar digitali.
Fantascienza o realtà? La risposta è semplice: Intelligenza Artificiale. Un’esperienza formativa decisamente importante per comprendere le potenzialità delle evoluzioni tecnologiche, affascinanti ed inquietanti nel medesimo tempo.