In data 25 ottobre 2023, la serie di incontri “Collegi in Campus”, promossa dai Collegi in collaborazione con il quotidiano Avvenire ha tenuto la sua più recente conferenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il titolo “Mafia oggi: ecomafie e infiltrazioni nell’economia”. La conferenza ha visto come protagonista il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri.
Moderato dal giornalista Vincenzo Spagnolo, l’incontro ha affrontato temi di grande attualità legati alla giustizia, alle infiltrazioni mafiose nell’economia e ai possibili giri d’affari correlati alla guerra in Ucraina e ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le parole appassionate e incisive del Procuratore Gratteri hanno suscitato interesse e riflessione tra i partecipanti, trasmettendo una visione di speranza per un futuro più giusto e libero da fenomeni criminali. Numerosi interventi da parte dei collegiali hanno arricchito il dibattito, focalizzandosi sulle nuove forme di criminalità organizzata e sul coraggio necessario per perseguire l’onestà in ogni ambito della società.
Durante la discussione, è emersa con forza l’importanza della sensibilizzazione all’istruzione e alla cultura come strumenti fondamentali nella lotta contro le mafie e nell’edificazione di una società più resiliente e consapevole. Particolare risonanza hanno avuto le parole del Procuratore Gratteri sul tema della libertà, evidenziando la necessità di proteggere e promuovere questo valore fondamentale per il benessere di tutti i cittadini.
L’incontro si conferma dunque come un importante spazio di confronto e di approfondimento su temi cruciali per la società contemporanea, offrendo un contributo significativo alla promozione della legalità e della coscienza civile.