di Paolo Mastrapasqua
Lo scorso giovedì 23 marzo ha avuto luogo il primo incontro del Progetto Virgilio, un’attività di mentoring dedicata ai collegiali attraverso incontri informali con ex Agostini inseriti nel mondo del lavoro. In questa prima occasione gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore bancario, provenienti dalla realtà di Credem Banca, tra cui due alumni del Collegio: Andrea Bagalà, Responsabile processi digitalizzazione e sinergie commerciali e Giuseppe Internicola, Responsabile commerciale advisory e consulenza asset location. Inoltre, sono intervenuti Alessandro Bonsignori, Recruiting Manager ed Emanuele Labruna, HR e Corporate Relationship Manager.
L’incontro ha avuto inizio con una breve presentazione della realtà di Credem Banca: sono state illustrate le varie aree in cui l’azienda opera, evidenziando la necessità di integrare nel mondo bancario figure professionali con diversi background accademici e lavorativi, tra cui laureati in Scienze Bancarie, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica ed Ingegneria. In questa prospettiva, i professionisti di Credem Banca hanno sottolineato come la dinamicità del settore bancario richieda e offra numerose opportunità lavorative sia a persone con competenze trasversali che specialistiche, contrariamente all’immaginario collettivo secondo cui siano richieste solo figure professionali provenienti da indirizzi economici.
In un secondo momento, il Dott. Bonsignori ha illustrato le modalità di implementazione del processo di selezione, articolato in diversi step finalizzati ad individuare persone con capacità attitudinali complementari a quelle dell’azienda e soft skills adeguate, tra cui la propensione a lavorare in gruppo e ad assumersi importanti responsabilità. L’intento è quello di assumere persone da far crescere in azienda, garantendo loro adeguate opportunità di sviluppo e percorsi di carriera: non a caso l’azienda ha uno dei più bassi tassi di turnover del settore. Infatti, il futuro di una realtà come Credem Banca dipende soprattutto dal modo in cui viene gestito il capitale umano.
A seguire, è stato dedicato un ampio spazio all’interazione con i collegiali, che hanno avuto l’opportunità di presentare una copia del proprio CV e rivolgere le proprie domande e curiosità ai professionisti intervenuti. L’obiettivo è stato quello di colmare il gap tutt’ora esistente tra il mondo universitario e lavorativo attraverso un dialogo in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare numerosi e preziosi consigli attinenti ai loro percorsi di studio e di carriera.
L’incontro si è concluso con un piacevole momento di convivialità, accompagnato da un generoso buffet.